venerdì 16 maggio 2014

Tortamisù, quando il solito tiramisù si fa bello


Avete presente quando volete fare un dolce, ma avete poco tempo e quindi vi serve una cosetta semplice ma la solita forma non vi soddisfa?
Bene, da questo presupposto, in fase di lavorazione è uscita la torta che vedete qua sopra. O meglio, il tiramisù che vedete!
Perchè, in effetti il dolce più veloce per eccellenza per me è il tiramisù ma così mi sembra ancora più presentabile.
La realizzazione è davvero semplice, ci vuole solo un pò di pazienza a posizionare i savoiardi di fondo, ma nulla di impossibile, ve lo assicuro.

I miei dubbi sulla tenuta in realtà sono stati sfatati dalla crema, che ho realizzato in maniera più compatta rispetto alla solita, così facendo, una volta raffreddato e tolto il cerchio di supporto ha mantenuto la sua forma.

INGREDIENTI
  • 2 uova
  • 80 zucchero
  • 300 mascarpone
  • savoiardi
  • una moka di caffè (il mio era orzo)
  • un cucchiaio di brandy
  • cacao amaro
PREPARAZIONE
  • Nella planetaria montate i rossi con lo zucchero finchè il composto non risulti chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete il mascarpone e continuate a mescolare. Quando sarà amagamato bene, trasferite la ciotola in frigo in modo che il composto si rassodi.
  • Nel frattempo, prendete un piatto che farà da base al vostro tiramisù. Prendete il cerchio apribile di una tortiera di circa 20 cm e poggiatelo sopra il piatto. Ora inizite a stendere i savoiardi tagliandoli a misura per coprire tutto il fondo. Bagnateli con il caffè ormai freddo al quale avrete aggiunto il brandy.
  • Dividete a metà con un coltello dei savoiardi necessari a fare la circonferenza del cerchio.Ora prendete la crema e fate un primo strato. Procedete come prima per creare il secondo strato.
  • Quando avrete finito livellate la crema, coprite con un piatto e mettete in frigo. Circa 20 minuti prima di guastarlo tiratelo fuori dal frigo e poco prima di servirlo cospargetelo con il cacao amaro.
In particolare l'occasione festeggiata era il compleanno di un mio collega, le foto sono rubate dall'ufficio =)


7 commenti:

  1. squisito e poi l'hai presentato splendidamente!
    un capolavoro anche per gli occhi...
    che meraviglia!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Ciao Simo! Grazie mille... quasta volta piace anche a me =)

    Buon weekend!

    Simo

    RispondiElimina
  3. ma quanto è buono!io adoro il tiramisù!!!!!un bacione simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, buono davvero! =)
      Bacio Simo!

      Simo
      Ma quante Simo in questo post!!

      Elimina
  4. Wow, è davvero splendida, direi proprio sontuosa, brava!!! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, sei troppo gentile!

      Un abbraccio

      Simo

      Elimina
  5. Adoro il tiramisu classico,le versioni rivisitate per quanto riguarda gli ingredienti intendo, non le amo particolarmente, ma la tua leggermente diverse dall'originale ma non stravolta, mi piace molto e sopratutto è molto bella questa forma che gli hai dato. Splendido modo per presentare il tiramisu!

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio! ^_^