mercoledì 28 maggio 2014

Io Gelato Festival...e tu?


Domenica si è conclusa la tappa milanese del Gelato Festival...beh che dire un'esperienza che merita di essere provata!
Tra corsi, assaggi e incontri ci si trova in un vortice di colori e sapori.
La mia giornata è stata venerdì, dopo un pranzo veloce con un'amica mi sono lasciata tentare dai dolci assaggi dei gusti in gara. Mentre gustavo la deliziosa crema Vani, già avevo addocchiato l'aula didattica messa a disposizione per i corsi. Ben tre nella giornata di venerdì: Il gelato Bio,così diventa gelato e così diventa sorbetto e granita tutti tenuti dal mestro gelatiere Angelo Grasso.

Carismatico e professionale, ha spiegato con estrema precisione come ogni singolo ingrediente influisce sulla qualità del gelatoil tutto intervallato dalle deliziose creazioni che produceva grazie alla Trittico, la super macchina del gelato che in neanche 10 minuti prepara fino a 3 kg di gelato portando gli ingredienti prima a 85° e subito dopo a 4°... non ve lo dico che mi è rimasta nel cuore vero? =)
Il maestro Angelo Grasso e il suo gelato alla nocciola Bio
 Ho imparato molte cose, dall'importanza della pastorizzazione del gelato per renderlo prima di tutto sicuro per la nostra salute, all'importanza (neanche a dirlo) degli ingredienti per renderlo buono per il nostro palato.
Una perfetta armonia tra latte, zucchero, panna e uova per creare un'alimento completo in tutti i sensi.
La giornata prosegue col secondo corso, dedicato all nascita del gelato, una bella lezione di storia, raccontata sempre dal Maestro Grasso, che parte dalla nostra Firenze con Caterina De Medici e Ruggeri per arrivare a Palermo con Francesco Procopio dei Coltelli che sbarcò in Francia, tant'è che ancora oggi si può andare ad ammirare il café Le Procope, conosciuto come il primo café di Parigi, dove personaggi come Napoleone, Voltaire, Victor Hugo, Robespierre e molti altri gustavano quello che è il papà del nostro moderno gelato: il sorbetto.

Gelato alla vaniglia

Che si differienza dal gelato, come ormai ben sappiamo dalla presenza dell'acqua al posto del latte. Molto importante questo elemento, in quanto permette anche a chi è intollerante di gustare un prodotto rinfrescante e altrettanto gustoso.
Finiti i corsi ho potuto gustare il cocktail gelato Tahiti Blossom con passion fruit,rum bianco e gelato alla vaniglia sotto la fontana di Piazza Castello in un'atmosfera magica che sa di festa.

I ragazzi che ci offrivano i gelati in gara
  

Il secondo round è arrivato domenica, quando ho potuto assaggiare altri 4 gusti e votare il mio preferito.
In una giornata di sole, piena di gente che affolla le postazioni di spaccio gelatoso, mi ritrovo a godermi gli ultimi attimi di questa manifestazione.
Dopo il giro d'obbliogo al Castello e Parco Sempione (vista la vicinanza) torno per provare Il mojito cocktail gelato...una delizia! Alcolico e fresco al punto giusto, con un buon sapore di menta reso cremoso dal fiordilatte! Piacevolemente sorpresa mi dirigo alla cassa per consegnare la mia preferenza concludendo così la mia giornata.
Che dire, sicuramente una bella esperienza, resa ancora più unica dalle persone che ho avuto modo di conoscere, dal Maestro Grasso, ai gelatieri in gara e alle blogger presenti.
Sbriciolata Fantasia
Se vi capita, andateci, ne vale la pena, dopo Milano ci saranno altre 10 tappe, sparse tra Italia ed Europa, quindi non avete scuse!

Un dolce risveglio










Il prossimo evento degno di nota invece si terra il 31.05, giornata mondiale della pasta madre.
Il Pasta Madre Day si terra in molte località italiane, per consultare la cartina degli eventi potete collegarvi al sito Pasta MadreDay 2014 - Eventi.
Io sarò a Piacenza, al Mulino Dallagiovanna dove si terrà un laboratorio didattico. Per info su questo evento vi rimando alla pagina facebook Pasta Madre Day 2014 - Evento a Piacenza.

A presto!

2 commenti:

  1. Bella esperienza, complimenti!!!!
    Come si fa a resistere davanti al gelato!!
    Un caro saluto e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen Si! è stata davvero una bella esperienza!
      Un bacione

      Simona

      Elimina

Lasciami un segno del tuo passaggio! ^_^