lunedì 16 dicembre 2013

Panini per hamburger

Buongiorno a tutti!
Come va l'inizio di questa settimana? Io sono abbastanza assonnata...ormai l'età si fa sentire!
Scherzi a parte, complice il freddo e la mia già scarsa voglia di uscire, trovo sia davvero godurioso stare a casa al calduccio.
E giusto per tenermi inpegnata e non essere inglobata nel divano, ho deciso di prepararmi un pranzo stile Fast Food.
Che poi, in comune coi vari Fast Food ha solo la veocità col quale si mangia, perchè il Food...beh questa è tutta un'altra storia!

Così, mi sono messa all'opera per fare questi bellissimi (ehehe, evviva la modestia ma a me piacciono davvero tanto!) panini morbidi mordidi che stanno una meraviglia hamburger, pomodori ed insalata.

Oggi vi lascio la ricetta dei panini, e sotto vi mostro come ce li siamo sbaffati qui a casa. Nei prossimi giorni lascerò anche la ricetta degli hamburger di ceci.

INGREDIENTI
  • 450 g farina forte (io Manitoba)
  • 150 ml latte
  • 150 ml acqua
  • 7 g sale
  • 10 g zucchero
  • 5 g lievito secco
PREPARAZIONE
  •  In una ciotola setacciare la farina e il sale. Aggiungere lo zucchero e il lievito.
  • Creare la fontana e versare latte tiepido e acqua.
  • Impastare fino che la pasta si stacchi dalle pareti della ciotola. A questo punto lavorare per dieci minuti sulla spianatoia leggermente infarinata. F
  • Formate la palla e metterla a lievitare un'ora al caldo (io forno con luce accesa) coperta in una ciotola che avrete spennellato con olio.
  • Riprendete l'impasto che sarà raddoppiato e lavoratelo brevemente. Dividetelo in 8 parti e formate delle piccole palline, schiacciatele leggermente e mettetele a lievitare sulla teglia con carta forno per altri 30 minuti.
  • Preriscaldate il forno a 200°. Spennellate le pagnottelle con olio e spargete sopra i semi di sesamo. Infornate per 15 minuti. Dovranno risultare dorate sulla superficie.
 Fatto ciò lasciateli raffreddare e poi farciteli come vi ispira la vostra fantasia.
Io ho optato per dei burgher di ceci con insalata, pomodoro, formaggio e maionese, il classico insomma =)



A presto!

Simo


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un segno del tuo passaggio! ^_^