sabato 7 gennaio 2012

Pollo alla crema


Avete presente quelle giornate fredde, grigie che fanno proprio inverno?
Tipo quella di ieri qui da me.
Ecco, io le adoro.
Le adoro perchè in fondo sono una pantofolaia, adoro starmene a casa quando fuori è freddo, passerei le mie giornate sul divano con un buon thè caldo e un libro ^^
E' in momenti come questi che mi piace pasticciare in cucina, e quello che vi posto oggi è proprio frutto di una giornata fredda fredda dove volevo mangiare qualcosa di sostanzioso. Ed eccolo qui, un secondo piatto delicato e corposo.
La ricetta l'ho trovata su Giallo Zafferano e ve la riporto come l'ho fatta io, con delle piccole modifiche fatte per comodità.

INGREDIENTI
  • 600 g di petto di pollo
  • 400 g di funghi surgelati
  • 200 ml di panna fresca
  • 500 ml di brodo di pollo
  • 1 scalogno
  • 20 g di farina
  • 10 g di burro
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 cucchiaino di senape delicata
  • sale e pepe
PREPARAZIONE
  •  Per prima cosa tagliate il pollo a cubetti, dopodichè sbucciate e tritate la cipolla, quindi mettetela in un tegame assieme a 30 gr di burro e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e lasciate appassire lentamente a fuoco basso per almeno 10-15 minuti. Unite quindi il pollo al soffritto, fatelo rosolare per 10 minuti su tutti i suoi lati, poi aggiustate di sale e pepe. 
  • Aggiungete i funghi scongelati al pollo e fateli cuocere per 5 minuti girando ogni tanto.Subito dopo unite il vino bianco e lasciate cuocere il tutto a fuoco dolce. Intanto, mettete 40 gr di burro in un tegame e quando sarà sciolto unite 20 gr di farina, mescolate fino a quando il composto sarà color beige, aggiungete 500 ml di brodo di pollo e fate addensare a fuoco dolce.
  • Unite al composto ottenuto il pollo con i funghi, amalgamate per bene gli ingredienti, poi unite la senape, la panna fresca e quindi cuocete per qualche altro minuto, fino a che la salsa non sarà densa. Spegnete il fuoco e servite il pollo alla crema ben caldo.
Spero che vi piaccia quanto è piaciuto a noi!
Un bacio

6 commenti:

  1. A chi lo dici!!!!! anche io come te adoro quel tipo di giornata!!! e pure questo pollo... slurpete... :-)

    RispondiElimina
  2. buonissimo, adoro il pollo fatto così!! un bacione.

    RispondiElimina
  3. Ciao Simona, ogni tanto vengo a farti visita... Concordo sull'inverno, sul The e sul buon libro... La ricetta mi sembra appetitosa (anch'io ogni tanto sbircio "giallo zafferano"). Una piccola variante finale, una spolverata di prezzemolo tritato per una nota di colore...che ne dici? Ciao Grazie Marco

    RispondiElimina
  4. semplice e buonissimo... pollo e funghi poi che abbinamento *_* bellissimo blog!

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio! ^_^