mercoledì 21 ottobre 2009

Torta salata "Gian"


In realtà non c'è un motivo preciso del nome, o meglio, c'è ma non riguarda nessun ingrediente o altro, semplicemente ho deciso di chiamrla così perchè una sera, durante una cena, un mio amico è letteralmente impazzito per questa torta salata!Quindi, ho deciso di dedicargliela ^_^
E' molto semplice, forse è questo il suo punto di forza.
Ecco gli ingredienti per la torta salata
  • Un rotolo di pasta sfoglia (io ho usato quella surgelata)
  • 500 g di verdura verde (potete usare spinaci, biete, erbette, quello che preferite!)
  • 6 sottilette
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 200 ml di panna
  • 1 uovo
  • Sale e pepe
Preparazione
  • Stendere la sfoglia ed eventualmente tirarala un poco col mattarello, stendetela su una teglia con i bordi un poco alti e iniziate a farcirla con le verdure lessate e passate in padella con aglio e burro.
  • Tagliate a striscioline le sottilette ed adagiatele sopra la verdura formando una griglia.
  • Aggiungete ora il prosciutto tagliato a listarelle.
  • Sbattete l'uovo con la panna, regolate di sale e pepe e versate il tutto sopra la farcia.
  • Infornate per 30/35 minuti a 180°.

5 commenti:

Lasciami un segno del tuo passaggio! ^_^