lunedì 7 settembre 2009

Riso con scamorza e zucchine



Eh si care amiche, io adoro i risotti di ogni tipo, sarà che la preparazione mi soddisfa, sarà che mi piace l'odore del riso mentre si tosta o lo sfumare del vino, ma quando faccio un risotto mi sento la regina dei fornelli!! Questo poi è...mmm...non so neppure io come definirlo!
B-U-O-N-I-S-S-I-M-O!!
Scherzi a parte rimane un primo sostanzioso per via del formaggio, ma anche delicato.Ve lo consiglio davvero. ^_^
Ingredienti per 4 persone
  • 280 g di riso per risotti
  • 200 g di zucchine
  • 1 cipolla
  • 50 ml di vino bianco secco
  • 1.2 lt di brodo vegetale
  • 200 g di scamorza affumicata
  • 20 g burro
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
Preparazione
  • Sbucciate la cipolla e tritatela finemente(anche con un mixer se volete) e fatela rosolare con l'olio senza farla però colorire nel metre tagliate a rondelle sottili le zucchine.
  • Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto.
  • Versate il vino e fatelo sfumare a fuoco vivace, quando sarà evaporato versate un mestolo di brodo e fatelo consumare.Lasciate cuocere (tenendo conto della cottura del riso) e versate un mestolo di brodo alla volta solo quando il precedente è evaporato.
  • Spegnete il fuoco e tagliate a fettine la scamorza.Mantecate col burro, aggiungete la scamorza amalgamate bene.
  • Lasciate riposare col coperchio per 1 minuto e servite.

10 commenti:

  1. E pensare che io i risotti non li faccio quasi mai eppure mi piacciono così tanto! Mi devo mettere all'opera!

    RispondiElimina
  2. ma che meraviglia!!!
    con la scamorza poi immaggino che sapore...
    baci ;)

    RispondiElimina
  3. anch'io adoro il risotto, mi piace troppo e il tuo, con l'aggiunta di questa scamorza, deve essere delizioso e cremoso :-P!!!
    buona settimana.

    RispondiElimina
  4. ottimo risotto!! è tanto che non lo preparo !! grazie dell'idea!! baci!!

    RispondiElimina
  5. Mi piace moltissimo.. zucchine e scamorza :-))))) bacioni e buon inizio settmana .-))

    RispondiElimina
  6. Allora siamo in due! anch'io adoro i risotti e questa ricetta mi è piaciuta molto.
    Ciao Alessandra

    RispondiElimina
  7. Simo sei bravissima!!!
    Mi fai venire l'acquolina in bocca ogni volta che visito il tuo blog!
    Continua così e spero un giorno di ...poter assaggiare qualche tua creazione :)
    Ciao mary

    RispondiElimina
  8. Ma che buono :) e come te anche io adoro i risotti in qualunque modo essi siano conditi!!! Questa ricetta devo provarla :)

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio! ^_^