giovedì 16 luglio 2009

Pollo birra e speck


Ohhh, bene bene bene... questo è un piatto gettonatissimo qui a casuccia mia!
Mio papà lo adora, così per farlo felice (ci vuole poco lo so ^_^) spesso lo faccio.
La ricetta mi è stata consigliata da Solidea, così leggendo le semplici istruzioni di Giallo Zafferano ho trovato un piatto gustoso, che fà scena ma è di semplice realizzazione!
Ingredienti
  • 1 kg di pollo (io uso quello già fatto a pezzi)
  • 200 g di Speck (in tracetto)
  • 700 ml di birra (l'ultima volta ho usato la bottiglia da 66 cl
  • 30 g di burro
  • 2 cipolle bianche grosse
  • 1 dado sbriciolato
  • 2 cucchiaini di aromi per arrosto
  • 5 cucchiai di olio EVO
  • Sale&pepe q.b.
Preparazione
  • Lavate ed asciugate il pollo, poi mettetelo in una pentola dove avrete fatto scaldare 4 cucchiai di olio e 20 g di burro e fatelo rosolare per bene aggiungendo gli aromi.
  • Tagliate le cipolle a fettine non troppo sottili e lo speck a listarelle.
  • Fate scaldare in un'altra padella l'olio e il burro rimanenti e fateci appassire le cipolle e lo speck, poi aggiungetele al pollo, versate la birra e il dado sbriciolato, regolate di sale e pepe e continuate la cottura a fuoco medio finche la birra non si sia asciugata.
Io onestamente non la faccio asciugare tutta, ne lascio un pochino per fare la scarpetta! il risultato rimane comunque ottimo.

11 commenti:

  1. Buonissimo fatto così.. originale e gustoso:-))))) bacioni

    RispondiElimina
  2. Ciao Simona...mi fa piacere che tu labbia proposta, per me è stato "amore a prima vista"...ed anche l'artefice della mia passione fatale per "giallo zafferano"

    RispondiElimina
  3. Che buono!! Mi sa che quando non so come fare il pollo opterò per questa versione!!

    RispondiElimina
  4. Buono,il pollo è una pietanza che mi piace, non si può, farlo sempre allo stesso modo. Ricetta segnata!!

    RispondiElimina
  5. buonissimo!! io al posto dello speck uso il prosciutto crudo dolce!!

    RispondiElimina
  6. Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca: so cosa preparerò stasera, grazie!

    RispondiElimina
  7. veramente deve esser buono il pollo preparato così, copio subito!
    buona serata.

    RispondiElimina
  8. Buonasera ragazze!!
    Grazie a tutte! ^_^
    @Claudia:Grassie e bacioni a te!
    @ Solidea: ehehe, lo so. me l'hai segnalato proprio tu! mio papà ringrazia!
    @Laura: prova prova, poi te ne innamorerai!
    @Solema: Anche io adoro il pollo, in generale preferisco le carni bianche, la classica bistecca mi fà venire i brividi!
    @Federica:ma il prosciutto tagliato a tocchettini cosi?mmm...mi incuriosisce
    @Barbara: L'ha già provato!?!? ^_^
    @Betty:moooolto buono, garantisco!

    RispondiElimina
  9. mi piace molto questa accoppiata di birra e pollo sarà davvero golosa!!!abci imma

    RispondiElimina
  10. mmm buono...anch'io una volta lho fatto! mi pare anche di avere la ricetta nel mio blog di cucina...

    se ti va di fare uno scambio link avrei piacere di aggiungerti nei miei blog amici. mi puoi trovare su http://iltrovaricette.blogspot.com e http://blog-battitodali.blogspot.com

    ciao e spero a presto!

    RispondiElimina
  11. un ottimo modo originale per preoarare il pollo, una proposta che mi piace molto

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio! ^_^